MARCO REDAELLI & ASSOCIATI

Innovare l’offerta: “Alla scoperta dell’Oceano Blu dei mercati incontrastati”

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Nel lontano 2005 W. Chan Kim e Renée Maubourgne formulano il concetto “Strategia Oceano Blu” che rivoluzionerà il modo delle aziende di guardare all’innovazione della propria offerta e delle strategie di mercato. 

Questo approccio non sembra aver perduto di importanza negli anni, visti i 3,5 milioni di copie del loro libro venduti e visto che nell’ultima edizione sono stati presi in considerazione nuovi esempi e casi che permettono di approfondire ed estendere il concetto.

“Strategia Oceano Blu” significa trasferire la propria offerta o parti di essa dall’oceano rosso della competizione spietata – tinto di rosso dal sangue che gli attori devono versare – al più calmo oceano blu dei mercati non (o meno) dominati dalla concorrenza. Come arrivarci? Dalla teoria alla pratica la strada spesso è lunga.

Per questo motivo, Michael Galster, consulente di direzione MR&A, ha tradotto la teoria di W. Chan Kim e Renée Maubourgne in una guida pratica che fornisce gli strumenti di lavoro per l’attuazione nella propria organizzazione.

La chiave di volta non consiste nel trovare l’idea geniale o il grande sbalzo tecnologico che sbaraglierà la concorrenza, quanto piuttosto nel dare un valore innovativo a qualcosa di già esistente, interpretandolo in una forma diversa. Si tratta di creare “innovazione di valore”: cambiare l’approccio mentale per superare così i confini tradizionali del proprio settore di riferimento, esplorare nuovi territori guardando soprattutto ai non-clienti e alla loro domanda sino ad ora inespressa.

Ma non ci si ferma alla teoria: la guida pratica di MR&A aiuta a sviluppare una “Strategia Oceano Blu” personalizzata, di implementarla nella propria organizzazione con il coinvolgimento delle figure chiave e di superare gli ostacoli al cambiamento. 

Un processo basato sulle esperienze e sugli esempi di altre organizzazioni.  

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