MARCO REDAELLI & ASSOCIATI

Industry 4.0 – La digitalizzazione dell’impresa

Cos’è?

In Italia il concetto di Industry 4.0 viene definito come la IV Rivoluzione Industriale risultato dell’applicazione di elevate tecnologie, integrate in rete, alla catena del valore dell’azienda e al ciclo di vita del prodotto. Non è qualcosa di futuribile, è già una realtà che le imprese devono affrontare. Si tratta di un flusso di informazioni e dati che, partendo dalla ricerca e sviluppo e dalla progettazione, arrivano al prodotto finito e alla sua manutenzione, integrando tutti i processi industriali. Una vera rivoluzione che va a modificare pesantemente non solo l’organizzazione delle singole imprese, ma anche l’interazione e la collaborazione tra esse e le relazioni uomo macchina in un modello di produzione distribuito con un forte controllo centrale. Pensare di poter attivare e controllare la vostra produzione con uno smartphone: oggi è possibile.

Perché adottare un progetto Industry 4.0

Il motivo principale è quello di non mettere la propria azienda in condizioni di essere inadeguata a quanto verrà richiesto dal mercato, inteso non solo come clienti ma anche come sistema di domanda, offerta e concorrenza. Le attuali collaborazioni tra imprese che vedono la subfornitura alle grandi aziende saranno fortemente interessate dalla digitalizzazione della produzione e della cosiddetta catena del valore. Le grandi aziende chiederanno di integrarsi al meglio nel modello Industry 4.0 che adotteranno.

Quali i vantaggi?

I vantaggi dell’introduzione dell’Industry 4.0 sono molteplici:

  • Maggiore efficienza ed efficacia nella ricerca, sviluppo e progettazione.
  • Minori costi di produzione
  • Migliore qualità del prodotto
  • Diminuzione dei tempi di produzione
  • Minori costi di prototipazione
  • Migliori servizi nel ciclo di vita del prodotto
  • Facilità nell’introduzione deli aggiornamenti del prodotto sia in termini di eliminazione difetti che di miglioramento delle caratteristiche

Come introdurre il modello Industry 4.0

Dipende molto dalla situazione contingente dell’impresa. La migliore soluzione è quella di introdurlo per fasi. Partendo dalle fasi inziali in cui si comincia ad adattare l’organizzazione e a dotarsi delle infrastrutture informatiche (reti e computer), passando per un’integrazione tra funzioni e processi industriali fino a dotarsi di nuovi ben strumentali adatti per produrre e seguire il ciclo di vita del prodotto secondo i dettami dell’Industry 4.0

Come posso implementare questo modello?

C’è una sola soluzione, quella di cominciare ad informarsi ed imparare. MR&A può offrire alle aziende una formazione introduttiva di base che consente di conoscere il nuovo modo di fare impresa per poi approfondire i vari temi coinvolti. La formazione MR&A deve inizialmente essere rivolta agli imprenditori e al management per poi diffonderla, in un secondo tempo, a tutta l’azienda.

Per maggiori informazioni, scrivi a info@marcoredaelli.it

Lascia un commento